L’allevamento

CastelGatto è un piccolo allevamento domestico, con pochi esemplari molto seguiti e coccolati; l’allevamento è affiliato ENFI (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana), con affisso riconosciuto come allevamento amatoriale da settembre 2023.

I mici vivono in casa con noi: alcune aree della casa sono dedicate alle femmine e ai cuccioli, altre al maschio. I gatti sono liberi di stare insieme quando gli umani sono in casa, mentre li teniamo separati quando non ci siamo: questo è un accorgimento necessario per evitare accoppiamenti non programmati! Abbiamo cercato di rendere gli ambienti domestici il più possibile vari e stimolanti per i nostri mici: per questo abbiamo costruito varie cat gym verticali sulle pareti di casa, graffiatoi e tiragraffi, e non manchiamo di proporre ai nostri gatti giochini di varia natura! I Ragdoll spesso tendono ad essere gattoni “pigri” e relativamente poco attivi, ma questo non vuol dire che non abbiano bisogno di un ambiente stimolante: tutti gli animali hanno bisogno di stimoli e di intrattenimento, coerentemente con la loro etologia, per garantire il loro benessere psicofisico e non rischiare problemi di noia, ansia o perfino depressione!

Infine, abbiamo attrezzato due cat run sui balconi di casa, in modo tale da dare ai gatti un accesso all’esterno, ma sempre in sicurezza: i Ragdoll sono mici particolarmente pacifici e poco avvezzi al pericolo, perciò se si decide di farli stare anche all’esterno di casa è essenziale che gli spazi a loro dedicati (balconi o giardino) siano messi in sicurezza, con apposite reti o recinzioni a prova di gatto.

La dieta dei nostri gatti è un mix di cibo secco di alta qualità, lasciato a disposizione, e di umido somministrato in piccole quantità più volte al giorno, con acqua fresca sempre a disposizione; in ambo i casi, ho preferito selezionare dei prodotti industriali di alta qualità piuttosto che orientarmi su una dieta casalinga home made. Il corretto bilanciamento delle diete casalinghe (in termini di principi nutrizionali e quantità di cibo) infatti è complesso, soprattutto quando si hanno più esemplari con esigenze diverse. E fornire una dieta “fatta in casa” ma non correttamente bilanciata è peggio, per la salute del gatto, che utilizzare dei buoni prodotti industriali!

Attualmente sul mercato esistono molti prodotti industriali validi, di buona qualità e correttamente bilanciati, specifici per i bisogni di gatti di varie età e razze: con l’aiuto del veterinario o dell’allevatore è possibile individuare quello più adatto ad ogni micio. I mici di CastelGatto sono attualmente nutriti con i prodotti della Eagle Italia Pet Food – linea Brit e della Royal Canin.

La dieta dei nostri mici viene anche integrata con prodotti specifici durante particolari fasi della loro vita – ad es. pasta di malto per la prevenzione dei boli di pelo, o integratori multivitaminici e minerali durante crescita o allattamento, o in preparazione alle esposizioni, sempre previo parere veterinario.