Descrizione della razza

Si tratta di una razza di origini recenti, selezionata negli USA nella seconda metà del XX secolo.

Sono gatti di taglia medio-grande, con i maschi nettamente più grossi delle femmine, dal corpo robusto ed equilibrato, e a crescita piuttosto lenta; il pelo è semilungo e hanno un carattere tendenzialmente docile, mansueto, intelligente, affettuoso e pigro.

Prediligono la vita da appartamento, sono poco indipendenti e poco avvezzi ai pericoli dell’esterno; normalmente apprezzano molto la compagnia sia degli umani che di altri animali, soprattutto se ben socializzati fin da cuccioli e correttamente inseriti. Ricercano attivamente le attenzioni degli umani a cui sono legati, spesso seguendoli in giro per la casa, cercando il contatto e facendo molte fusa anche da adulti; se trascurati, possono facilmente soffrire la solitudine!

Il nome “Ragdoll” fu dato alla razza sia per questa loro facilità nell’affezionarsi che per la tendenza a rilassarsi mollemente quando vengono presi in braccio o quando riposano, andando ad assomigliare a delle soffici “bambole di pezza”. Per queste particolarità caratteriali e fisiche, si tratta di una razza molto usata per la pet therapy, ma viceversa sconsigliata a chi cerca un gatto indipendente o ha poco tempo da dedicargli!

Il loro peso da adulti varia circa tra i 5-8 kg nei maschi e i 4-6 kg nelle femmine e viene raggiunto a 3-4 anni di età. Nelle linee classiche, la colorazione del mantello è di tipo point Siamese (le estremità del corpo sono di un colore diverso e nettamente più scuro rispetto al resto), con occhi azzurri.