Colorazioni e standard di razza

Secondo lo standard di razza, la colorazione classica del mantello Ragdoll è di tipo point Siamese (le estremità del corpo sono di un colore diverso e nettamente più scuro rispetto al resto), con occhi azzurri. Questa colorazione è geneticamente determinata e termosensibile: nelle parti più fredde del corpo, il pelo si colora di tonalità più scure. Il fatto che la colorazione reagisca alla temperatura del corpo (e dell’ambiente) ha tre conseguenze: i cuccioli di Ragdoll nascono bianchi e iniziano a colorarsi nei primi mesi di vita; questo processo continua per diversi anni, perciò gatti più anziani tendono ad essere più scuri dei giovani; in inverno e/o se passano parecchio tempo all’aperto, i mici tendono a scurirsi.

Si distinguono tre pattern di colorazione:

  • Colorpoint classico: i point (orecchie, muso, zampe, coda), naso e cuscinetti delle zampe sono di un colore più scuro del resto del corpo, a contrasto; il corpo è chiaro, ma senza parti nettamente bianche.
  • Mitted: i point sono sempre scuri e a contrasto, ma sulle zampe ci sono dei guantini/stivaletti bianchi, preferibilmente pari e simmetrici; il mento, la gorgiera e una fascia continua sul ventre sono bianchi, mentre il resto del corpo è sfumato in un colore più chiaro dei point. Il naso è del colore dei point mentre i cuscinetti possono essere come i point o rosa. Può essere presente tra gli occhi, al di sopra del naso, una macchia bianca a forma di clessidra o di fiamma (blaze).
  • Bicolor: presente in diverse sotto-varietà, mostra sempre i point scuri, ma sul muso deve essere presente una mascherina bianca a forma di V rovesciata, che parte dalla fronte e passa sotto al bordo degli occhi, il più possibile pari e simmetrica. Petto, ventre, zampe e gorgiera devono essere bianchi, mentre il dorso è sfumato in un colore più chiaro dei point.

Questi pattern di colorazione possono presentarsi in tre modi:

  • Monocolore (self): il colore dei point è singolo ed è uniforme.
  • Lynx (detto anche tabby): il colore dei point non è uniforme, ma presenta delle tigrature, alternando strisce di colore pieno ad altre più chiare.
  • Tortie: i point sono di due colori, distribuiti in modo più o meno uniforme; nel caso in cui il doppio colore sia anche tigrato (ovvero l’esemplare sia anche lynx), si parla di torbie. Per motivi genetici, solo le femmine possono essere tortie/torbie.

Inoltre, si riconoscono quattro colori eumelanici e due feomelanici:

  • Seal (eumelanico): i point sono di un bruno focato molto scuro, quasi nero, mentre il corpo va dal beige pallido all’avorio.
  • Chocolate (eumelanico): point color marrone cioccolato, più chiari e caldi che nel seal, corpo color avorio.
  • Blue (eumelanico): point che vanno dal blu-grigio ardesia al grigio acciaio, corpo bluastro/grigio pallido.
  • Lilac (eumelanico): point grigio pallido/tortora, corpo color magnolia/avorio antico/latte, con sfumature calde.
  • Red (feomelanico): point arancio caldo/rossiccio, corpo color crema caldo.
  • Cream (feomelanico): point color sabbia/beige aranciato/crema, corpo color crema pallido.
Esempi di colorazione: dall’alto in basso, blue bicolor lynx (giovane), seal bicolor (adulto), blue mitted (adulto).

Quindi, in pratica, un esemplare viene descritto dal suo colore, dal suo pattern (o tipologia) e dalla presenza o meno di varianti: si parlerà perciò ad esempio di un Ragdoll blue mitted o seal bicolor, o di un lynx chocolate colorpoint, di una lilac tortie mitted, ecc ecc.

Oltre ai pattern e alle colorazioni classiche di cui abbiamo parlato finora, esistono anche dei pattern (mink, sepia, solid) e dei colori (cinnamon, fawn, total white) “alternativi”, che tuttavia molte associazioni feline non riconoscono nello standard di razza Ragdoll; a inizio 2024, TICA – The International Cat Association, una tra le principali associazioni felinofile mondiali – ha proposto il riconoscimento di una razza a parte per queste tipologie, da denominare “Cherubim”, che potrebbe entrare in vigore nei prossimi anni. Queste tipologie e colorazioni sono meno diffuse in Europa e non presenti nel mio allevamento; attualmente, nel mio allevamento possono nascere solo cuccioli blue o seal, mitted o bicolor, self o tabby.

Cos’è uno standard di razza:

Uno standard di razza è un documento ufficiale che contiene la minuziosa descrizione delle caratteristiche fisiche, morfologiche e di colorazione che un animale deve avere per potersi considerare appartenente ad una determinata razza. Gli standard sono fissati dalle associazioni feline dopo aver deliberato il riconoscimento di una certa razza; perciò, possono avere delle piccole differenze da un’associazione all’altra ed evolvere nel tempo, man mano che prosegue la selezione stessa della razza.

Lo standard di razza ENFI: https://www.ragdollclubitalia.it/standard-enfi/