Chi sono

Mi chiamo Matilde, sono una PhD in Biologia e vivo a Pisa. Ho iniziato ad appassionarmi ai Ragdoll quando andavo al liceo e ho preso il mio primo chocolate colourpoint, un maschio chiamato Frodo che è venuto a mancare nel 2018. Questa razza mi ha colpito da subito per la sua dolcezza, empatia e costante presenza: già da ragazza avevo quindi deciso che, un giorno, avrei iniziato ad allevarla.

Frodo, il mio primo Ragdoll.

Poi le vicende della vita mi hanno fatto prendere altre strade…ma alla fine nel 2022 ho deciso di concretizzare il mio progetto: ho preso i miei primi riproduttori e avviato il mio allevamento! Il mio intento è di portare avanti un piccolo allevamento rigorosamente in ambiente domestico, coniugando etica del benessere animale e scienza e seguendo i criteri di tutela degli animali e valorizzazione della razza promossi dalle associazioni felinotecniche italiane e internazionali. Per indole e convinzione personale, seguo e promuovo un approccio scientifico alle attività di allevamento e di gestione degli animali: perché quando si ha la responsabilità di altri esseri viventi, l’amore per i gatti e le buone intenzioni sono fondamentali, ma da soli non bastano!

Attualmente sono socia ENFI (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana) e ho ottenuto l’assegnazione dell’affisso CastelGatto, che comparirà nel pedigree di tutti i miei cuccioli, e il riconoscimento come Allevamento amatoriale affiliato ENFI; sono anche affiliata come allevatrice al RCCI (Ragdoll Cat Club Italiano).

Il mio CV: Nata a Schio (VI) nel 1988, vivo a Pisa dal 2010 e qui ha sede il mio allevamento.

Mi sono laureata nel 2010 in Biologia Ambientale presso l’Università di Bari (110/110L), poi ho proseguito gli studi con la laurea magistrale in Conservazione ed Evoluzione presso l’Università di Pisa (2013, 110/110L) e con il dottorato in Biologia presso la stessa sede (2018, con lode). Dopo un periodo di volontariato presso un centro di recupero per la fauna selvatica e un gattile, nel 2021 ho seguito un corso come Professionista Animal Care, con due specializzazioni come Assistente Veterinario e Toelettatrice; infine, nel 2022 ho collaborato con un allevamento di barboncini toy, prima di dedicarmi alla creazione di CastelGatto.